Contattare un tecnico che si occupa della manutenzione delle serrande è assolutamente importante in alcuni casi visto che parliamo di strumenti che proteggono per esempio in un alfabeto inglese abbiamo un’attività o anche un nostro studio professionale.

 Ma di sicuro in generale le proprietà vengono costruite con dei dispositivi collegati e perfezionati proprio per darci un prodotto che sia il migliore possibile, ma se vogliamo che durino a lungo, e che sia sempre funzionante ed efficiente, dobbiamo attenzionarle

 Quindi non dobbiamo dimenticare le serrande rischiando che il tempo le usuri senza intervenire e senza il cammino del tecnico che significherebbe essere superficiali, ma in questi casi non bisogna sottovalutare nel minimo particolare.

 Per fare un esempio nel momento in cui abbiamo un garage privato potremmo occuparci in prima persona della manutenzione, lubrificando i meccanismi di apertura e di chiusura. Anche perché è molto normale che si possono annoverare dentro le guide, oltre a pulviscolo e sporcizia.

 Ma sappiamo anche che basta che ci sia una tempesta di pioggia o di vento che in ogni stagione comunque si ripete nella maggior parte dei casi per far ossidare il materiale nei punti dove di solito ci sono molti più segni di usura e di fragilità.

 Tutto questo potrebbe portare problemi di blocco abbastanza serio:di questo ce ne accorgeremo nel momento in cui proviamo ad abbassare la serranda, rendendoci conto che non scorre più come all’inizio in quanto è una cosa che può accadere,al di là del modello e anche  al di là se parliamo di una serranda automatica o manuale.

 Infatti anche se può sembrarci strana questa situazione avvenga anche con la serranda automatica. Anzi nel momento in cui la motorizzazione viene usata in maniera troppo frequente può provocare dei guasti del motore: ed ecco perché in questi casi si deve contattare il servizio di manutenzione per avere delle riparazioni veloci ed efficienti

 Cosa si può ottenere lo specifico per quanto riguarda la manutenzione della nostra serranda

 Volendo essere generici, e non potendo andare in particolare, diciamo che se vogliamo essere sicuri che stiamo portando avanti una manutenzione ordinaria della nostra serranda.

 Al di là se parliamo di un dispositivo commerciale o casalingo dovremo pulirla perché solo così possiamo eliminare il più sporco possibile come accennavamo nel precedente paragrafo di questo articolo.

 In questo caso basterà un semplice panno  che ci servirà per togliere il grasso o anche un po’ di olio di gomito senza prodotti particolari, ma dobbiamo anche essere attenti perché, nel caso in cui vogliamo raggiungere dei punti che sono troppo alti della serranda, potremmo incorrere dei pericoli se facciamo tutto da soli nel senso che possiamo rischiare di cadere, soprattutto se  troviamo della ruggine vogliamo toglierla utilizzando la carta vetrata.

 In questi casi quello che possiamo fare cercare di lubrificare le guide utilizzando quella che si chiama in gergo  con cannucce di precisione perché in quel caso quel punto dovrà essere lasciato girare per qualche minuto per eliminare gli ultimi residui di sporcizia.

Link Utili:

ABBIAMO PUBBLICATO ANCHE UN VIDEO SU YOUTUBE SULLE SERRANDE (YOUTUBE)

L’etimologia della parola Serrande (Wikipedia)

Curiosità sul termine letterario Serrande ( La Repubblica)