Di certo per molte persone l’espressione porte basculanti non sarà un’espressione nuova visto che tutte le conosciamo anche per sentito dire e sappiamo che possono essere utilizzabili in contesti diversi e quando parliamo di un capannone industriale o di un magazzino o di un’auto o di un garage o un box e si chiamano basculanti  per quanto riguarda la struttura della loro apertura che comunque è verso l’alto e quindi noi alziamo la porta e poi rimane in posizione aperta grazie a dei contrappesi che la sostengono

Il fatto che ne parliamo al plurale di certo non è un caso semplicemente perché ci stanno tanti modelli diversi e basta andare a parlare con le varie imprese e capire che a parte i modelli ci sono anche tante marche diverse da prendere in considerazione.

 Ma la diversità non sta nel meccanismo perché quello si parla di un meccanismo di sollevamento sempre sia per l’apertura che per la chiusura della porta e sempre quei contrappesi di cui dicevamo fanno la differenza per garantire il funzionamento.

Se invece facciamo riferimento alle serrature di queste porte basculanti che sono altrettanto importanti per il loro funzionamento ci possono essere sia quelle manuali che quelle elettriche ognuna con dei pro e dei contro e poi per quanto riguarda i vari materiali si può parlare di legno o di alluminio o anche di ferro battuto.

 Poi saremo noi a scegliere il materiale di questa porta basculante, fermo restando che ognuno ha dei difetti e dei pregi e la scelta farà la differenza rispetto alla solidità di queste porte per quanto riguarda l’usura e per quanto riguarda la corrosione.

Mentre dal punto di vista estetico la buona notizia è che comunque c’è la possibilità di personalizzazione delle stesse per quanto riguarda i vari colori disponibili sul mercato e anche per le varie finiture.

Per quanto riguarda invece le differenze con le altre porte queste si contraddistinguono per quello che dicevamo prima e cioè per la loro modalità di apertura, mentre potremo optare anche per quelle che si chiamano al libro e già l’espressione parla chiaro, oppure le porte scorrevoli che si aprono lateralmente.

Prima di decidere se acquistare una porta basculante dobbiamo conoscerne i pro e contro nei dettagli 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se decidiamo di acquistare una porta basculante è molto importante andare a parlare con gli esperti nel settore per conoscere i pro e contro delle stesse nei minimi dettagli.

Di certo se intanto riuscissimo a stanziare un budget sarebbe un buon primo passo per avere più chiarezza anche nel dialogo poi che dovremmo avere con le varie imprese nel settore che di sicuro ci mostreranno vari cataloghi e possiamo fare una prima scrematura che ci servirà ad arrivare più rapidamente ed efficacemente al nostro obiettivo.

A quel punto poi dovremmo invitarle per un sopralluogo e ognuna tra queste imprese poi ci farà un preventivo molto dettagliato con le varie voci di spesa e noi potremo optare per quello più conveniente. 

Link Utili:

ABBIAMO PUBBLICATO ANCHE UN VIDEO SU YOUTUBE SULLE SERRANDE (YOUTUBE)

L’etimologia della parola Serrande (Wikipedia)

Curiosità sul termine letterario Serrande ( La Repubblica)