Ormai da molti anni le serrande avvolgibili zincate sono delle serrande che molte persone conoscono e prendono in considerazione sia per degli edifici residenziali, ma anche per quelli commerciali sostanzialmente.

 Naturalmente come vedremo come ogni tipo di serranda ha dei pro e ha dei contro e ognuno dovrà scegliere in base alle sue preferenze e in base alle sue esigenze di quel momento, oltre che del budget che avrà a disposizione.

Iniziando a parlare di pro la prima cosa che possiamo dire riguarda la durata, nel senso che questo rivestimento è famoso per proteggere il metallo e parliamo di quello in zinco dall’usura e dalla corrosione e quindi anche della ruggine e lo fa a lungo termine e questo è molto utile soprattutto quando parliamo di zone con climi molto difficili.

 Un’altra cosa molto importante che le persone apprezzano di queste serrande riguarda di sicuro la sicurezza, perché il livello che offrono da questo punto di vista è davvero molto alto.

 Teniamo presente che il metallo zincato è famoso anche tra gli addetti ai lavori per essere molto resistente e molto difficile da espugnare per quanto riguarda i ladri che potrebbero provare ad entrare e questo diventa importante soprattutto quando parliamo di edifici commerciali o residenziali che magari sono ubicati in delle zone ad alto rischio di furti in quella specifica città.

E poi come non parlare di isolamento termico e di isolamento acustico e infatti queste serrande quando le abbassiamo completamente praticamente riescono a bloccare l’ingresso di calore durante i mesi estivi e soprattutto riescono a mantenerlo durante quelli invernali e in questo caso parliamo di isolamento termico che già di per sé non sarebbe poco.

Ma poi riescono anche a ridurre il rumore che arriva dall’esterno e questo significa inevitabilmente creare un ambiente più tranquillo in quel tipo di edificio.

 Anche le serrande avvolgibili zincate hanno del dei difetti

Per quanto riguarda i difetti ai quali facevamo riferimento rispetto a queste serrande magari uno di questi è che possono richiedere un investimento iniziale più elevato rispetto ad altre opzioni, anche se poi bisogna sempre capire quanto durano e quanto sono resistenti e in genere. In ogni caso convengono.

Oppure chiaramente se siamo degli esperti queste serrande ci possono risultare meno attraenti rispetto ad altre soluzioni di protezione delle finestre e pensiamo alle persiane in legno o le tende, e invece queste sono realizzate in metallo e hanno un aspetto più industriale meno accogliente.

Poi un’altra questione riguarda di sicuro la manutenzione e non è che ne richiedono tanta queste serrande, però comunque sono necessarie operazioni di pulizia e di lubrificazione periodiche che non possono essere ignorate, se vogliamo la garanzia di un corretto funzionamento nel tempo a lungo termine.

 D’altra parte, quando si parla di caldaie si parla di un investimento a lungo termine appunto e quindi se noi vogliamo tutelarle e vogliamo tutelare appunto il nostro investimento, dobbiamo pensare anche alla manutenzione periodica e preventiva di cui si occupano gli esperti in questo settore. 

Link Utili:

ABBIAMO PUBBLICATO ANCHE UN VIDEO SU YOUTUBE SULLE SERRANDE (YOUTUBE)

L’etimologia della parola Serrande (Wikipedia)

Curiosità sul termine letterario Serrande ( La Repubblica)